Progetti e Attività

Progetti Attività

  • Orario scolastico dal lunedì al venerdì
  • Studio curricolare di Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo
  • EUROWEEK (Unica scuola accreditata in Italia dall’Unione Europea) – Scopri di Più
  • DSD Il Secondo diploma di lingua tedesca
  • Secondo diploma di High School (U.S.A)
  • Gemellaggio con la Academy High School di Miami
  • Gemellaggi con scuole dell’Unione Europea
  • Scambi di classe o individuali durante il periodo scolastico – Scopri di Più
  • Certificazioni linguistiche – Scopri di Più
  • Viaggio studio in Europa durante il periodo scolastico
  • Alternanza scuola – lavoro con possibilità di stages presso aziende straniere
  • Progetti legati allo sviluppo di competenze trasversali

Euroweek

Il Liceo Linguistico Europeo del Conservatorio SS. ma Annunziata fa parte di un network di scuole secondarie che partecipa al progetto didattico a cadenza annuale denominato Euroweek, la settimana europea.
Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, essendo il solo progetto che riunisce oltre 20 scuole dai 28 stati membri dell’Unione Europea. In tale occasione le delegazioni delle scuole partecipanti, ciascuna in rappresentanza della propria nazione, si incontrano nella scuola del paese organizzatore.

Sin dai suoi primissimi albori negli anni ’90, quando i partecipanti, come la UE, erano ridotti a 15 paesi, il progetto vede la Ss.ma tra le scuole protagoniste dell’evento. Nel 1998 la Ss.ma Annunziata è stata anche organizzatrice dell’evento, e chissà che non possa tornare ad esserlo nei prossimi anni.

Il programma si basa principalmente sul confronto, la discussione ed il dibattito su tematiche di attualità e pubblico interesse comuni a tutti gli stati membri. Sono previsti altresì: manifestazioni folcloristiche quali danze e canti popolari tradizionali, incontri con rappresentati pubblici locali e/o europei, lezioni aperte in inglese nelle classi della scuola ospite, escursioni, manifestazioni sportive e canore o altro ancora a discrezione della scuola ospitante. Tutti gli incontri e gli scambi avvengono in Inglese, e per i ragazzi, ospiti delle famiglie del paese organizzatore, è una preziosa occasione per realizzare una full immersion che consenta loro di praticare e migliorare la lingua.

Da un punto di vista didattico, ma ancor più in generale della formazione, rappresenta una straordinaria opportunità di crescita e di confronto. I ragazzi vengono a contatto con tutte le differenti culture europee, e ciò consente loro di conoscere e fare esperienza diretta di aspetti culturali e usanze differenti dalla nostra. Spesso questo induce i ragazzi, in un processo di maturazione, a ‘rivalutare’ le loro preconcette opinioni e ad aumentare la loro disponibilità a conoscere e rispettare l’altro ed i suoi differenti usi e costumi.

Grazie a questo progetto numerosi e duraturi rapporti sono stati stabiliti fra la nostra e le altre scuole del circuito. Collateralmente all’Euroweek anche viaggi studio per singoli studenti sono stati istuiti tra le scuole partecipanti alla settimana europea. Così, negli anni, decine di nostri alunni sono stati ospitati all’estero o hanno ospitato studenti stranieri in visita alla Ss.ma Annunziata, traendo da queste esperienze un enorme profitto culturale e umano, stabilendo legami, che si sono protratti anche oltre il periodo scolastico.


Una manifestazione come Euroweek possiede un valore culturale di primo piano, ed è con orgoglio che la Ss.ma Annunziata contribuisce alla dimensione europea della nostra città.

Scambio culturale con la Germania

Nell’anno scolastico 1988/1999 è stato avviato il primo Scambio Culturale, un’attività ormai consolidata e alla quale tutti i nostri studenti, nel corso del quinquennio del Liceo Linguistico Europeo possono partecipare.

Lo Scambio, normalmente rivolto agli alunni della classe III, si articola in due momenti: i nostri studenti sono ospiotati per una settimana a Dicembre presso le famiglie dei compagni della scuola gemellata e ad Aprile gli studenti tedeschi ricambiano la visita co le stesse modalità. Questa attività segue una precisa programmazione elaborata in accordo con la scuola straniera e comprende momenti di partecipazione alla vita scolastica del paese ospitante, visite culturali, attività sportive e di svago.

L’esperienza dello scambio rappresenta un valore aggiunto nel curricolo degli studenti, data la sua grande valenza educativa e didattica. Costituisce un momento di confronto, di socializzazione, di apertura al nuovo e alle diversità culturali e, poiché le attività proposte sono di alto livello formativo, queste permettono agli studenti di arricchire, migliorare e potenziare le loro competenze linguistiche. Un aspetto da non sottovalutare è quello economico, in quanto i costi dello scambio culturale, che vede coinvolti gli studenti per due settimane, risultano molto bassi e inferiori a quelli di un normale viaggio di istruzione.

Certificazioni di lingue straniere

Il nostro Istituto organizza corsi di preparazione per Certificazioni internazionali di Inglese, Tedesco, Spagnolo e Francese per i livelli A1, A2, B1, B2, C1.

La legge 440/97 ha sancito l’introduzione delle Certificazioni esterne di Lingua Straniera nel sistema scolastico nazionale. Le Certificazioni sono esami con i quali si consegue un attestato rilasciato da Enti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale (Inglese: Cambridge, Tedesco: Goethe, Francese: Istituto Francese). Tali esami accertano e certificano il livello di competenza nelle lingue straniere secondo dei parametri di riferimento europei. L’attestato ottenuto è capitalizzabile nell’anno scolastico come credito formativo, è spendibile in ambito universitario come credito ed è utilizzabile anche nel mondo del lavoro perchè costituisce un elemento qualificante nella domanda di impiego e nel Curriculum Vitae.

Il nostro Istituto partecipa alle Certificazioni esterne dal 1999, ottenendo ogni anno risultati estremamente positivi anche nei livelli più alti.

Docenti referenti:
Prof.ssa Roberta Pagliai per Inglese
Prof.ssa Susanna Zwerch per Tedesco
Prof.ssa Mascia Scardigli per Francese
Prof.ssa Chiara Gistri per Spagnolo

Per consultare la descrizione delle competenze linguistiche clicca sul link “Descrizione delle competenze linguistiche per le Certificazioni”

Per iscriversi ai corsi occorre compilare l’apposito modulo da consegnare in Segreteria.