Associazioni

Associazione Ex-Alunni

Luca Santini Presidente 
 Federica Cesaroni Vicepresidente
 Monia Leone Vicepresidente
 Francesca Cini Tommasini Segretaria
 Valentina Iacopini Vicesegretaria
 Gabriella Allegri Tesoriere
Serena BarbettaMembro del Consiglio
Laura BenedetMembro del Consiglio
Elisa BianconiMembro del Consiglio
Barbara NociMembro del Consiglio

Il Portale Onlus

Siamo in pieno periodo di dichiarazione dei redditi e, per questo, ci teniamo a ricordarti che hai la possibilità di destinare il 5 per mille dell’imposta dovuta ad associazioni, enti ed organizzazioni che siano accreditate presso l’Agenzia delle Entrate, senza aggravi o oneri aggiuntivi.

Tra queste associazioni è presente anche “IL PORTALE Onlus” che ha sede presso la Fondazione Conservatorio SS.ma Annunziata. Grazie a quanto raccolto negli anni scorsi, è stato possibile contribuire alla realizzazione di un’importante opera (l’ascensore della Scuola Primaria) che consentirà al Conservatorio di continuare a svolgere, nel rispetto delle normativa vigente, la sua pluri-secolare attività di educazione e formazione alla persona e la sua funzione di punto di riferimento per i bambini del nostro territorio.

 Ti invitiamo pertanto a prendere in considerazione questa opportunità: indica il codice fiscale dell’Associazione, che è 05492420483, nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi (730 o UNICO) oppure della scheda allegata al CUD.

Ti ricordiamo che la destinazione del 5 per mille è aggiuntiva all’eventuale destinazione dell’8 per mille alla Chiesa Cattolica. E tutto ciò senza che comporti un aggravio dell’imposta da te dovuta e senza ledere il tuo diritto alla privacy. Siamo comunque a disposizione per chiarimenti ed informazioni. A tale scopo, puoi contattare la segreteria dell’Associazione al numero 0571/72219 o inviare un e-mail all’indirizzo info@ilportaleonlus.it

CODICE FISCALE DA INDICARE NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI: 05492420483

AGESC

L’associazione Genitori Scuole Cattoliche (A.Ge.S.C.) è associazione nazionale di genitori per la famiglia, l’educazione e la scuola cattolica. Essa sostiene il primato della famiglia nell’educazione e nell’istruzione dei figli; il diritto dei genitori di scegliere a fini educativi, in piena coscienza e libertà, per i propri figli le istituzioni, le modalità ed i momenti più rispondenti ai propri convincimenti morali, religiosi e civili; la necessità di qualificare e promuovere la scuola cattolica.

E’ nata nel 1975 a livello nazionale. Come associazione di genitori è tra le prime in Italia e, con oltre 700 Comitati d’Istituto, è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale nei vari ordini di scuole cattoliche (dalle materne alle superiori) e di formazione professionale.

Nel nostro Istituto opera attivamente dal 1985 con un proprio regolamento. Successivamente l’associazione operante nel nostro Istituto si è affiliata all’AGESC Provinciale.

Visita il sito

L’A.Ge.S.C., nel rispetto delle diversità dei compiti e delle responsabilità, opera in collegamento con i gestori delle scuole cattoliche, per la realizzazione del “Progetto Educativo”. A.Ge.S.C. persegue i seguenti scopi:

    • Assumere programmi ed iniziative utili ad orientare gli associati nelle loro scelte educative, in conformità ai principi ispiratori dell’Associazione.
    • Sensibilizzare i genitori sul significato della scelta educativa della scuola cattolica, sollecitandone l’impegno personale, in unione con tutti coloro che si riconoscono nella scelta di vita cristiana, al fine di assicurare una loro presenza attiva nella vita e nelle strutture della società.
    • Inserirsi attivamente nella realtà della scuola cattolica per favorire l’attuazione di una comunità educativa, tendente alla formazione integrale della persona.
    • Collaborare responsabilmente alla realizzazione del progetto educativo della scuola cattolica.
    • Presentare e sostenere con la più ampia partecipazione delle famiglie, proposte ed istanze interessanti la scuola cattolica e il suo rapporto con la famiglia e la società, in un contesto di pluralismo culturale ed istituzionale, con particolare riguardo alla tutela e promozione della libertà di insegnamento e di scelta dell’educazione, senza condizionamenti politici ed economici.

Il consiglio dell’AGESC è così composto:

Giovanna CortesePresidente e Segretario Agesc Regionale
Antonella CintelliGruppo Vice Presidenza
Letizia RuganiGruppo Vice Presidenza
Valentina IacopiniSegretaria
Luca Freschi Tesoriere
Cecilia Biancalni Consigliere
Andrea GrazziniConsigliere
Alessandro Gori Consigliere e Vice Presidente Provinciale
Corrado Tschabuschnig Consigliere
Elena Calosi Consigliere
Gaia MazzantiniConsigliere